Albo




CONVOCAZIONE CONSIGLIO DI ISTITUTO VENERDI 10 APRILE

pubblicato 7 apr 2020, 10:18 da Admin   [ aggiornato in data 7 apr 2020, 10:19 ]

  •  Si comunica che il Consiglio di Istituto è convocato per il giorno Venerdi 10 Aprile 2020 alle ore 17.10, l' incontro si svolgerà attraverso invito su Google Meet, per l’esame dei seguenti punti all’ordine del giorno:

1. Criteri per la concessione in comodato d' uso gratuito di dispositivi digitali (tablet, notebook, connessione) per la fruizione della didattica a distanza – Decreto Legge 18 del 17 Marzo 2020 art 120 c.2 – Decreto ministeriale 187 26 Marzo 2020 art 1 all. 1

Convocazione Giunta esecutiva Venerdi 10 Aprile 2020 ore 16:45

pubblicato 7 apr 2020, 09:22 da Admin   [ aggiornato in data 7 apr 2020, 09:23 ]

  • Si comunica che la Giunta esecutiva è convocata per il giorno Venerdi 10 Aprile 2020 alle ore 16:45, l' incontro si svolgerà attraverso invito su Google Meet, per l’esame dei seguenti punti all’ordine del giorno:

    1. Criteri per la concessione in comodato d' uso gratuito di dispositivi digitali (tablet, notebook, connessione) per la fruizione della didattica a distanza – Decreto Legge 18 del 17 Marzo 2020 art 120 c.2 – Decreto ministeriale 187 26 Marzo 2020 art 1 all. 1

Concessione in comodato d’uso gratuito di dispositivi per la fruizione della Didattica a distanza

pubblicato 7 apr 2020, 09:16 da Admin   [ aggiornato in data ]

  • Questa istituzione Scolastica, secondo le normative emergenziali dettate dal Ministero dell’Istruzione, potrà mettere a disposizione delle famiglie degli alunni frequentanti l’istituto che ne hanno necessità gli strumenti per poter consentire l’attività didattica a distanza.

Pertanto:

- le famiglie sprovviste di dispositivi digitali (pc o tablet) possono far richiesta per ottenere un pc o un tablet scrivendo una mail all’indirizzo fiic820002@istruzione.it entro e non oltre VENERDI 10 aprile; la scuola si attiverà per la stipula di un contratto di comodato d’uso gratuito. In caso di richieste superiori alla disponibilità della scuola, saranno individuati dei

criteri di precedenza dal Consiglio di istituto;

- si informa inoltre che consultando il sito https://solidarietàdigitale.agid.gov.it/#/ è possibile avere informazioni per ottenere facilitazioni dalle varie compagnie telefoniche in merito alla fruizione dei giga. Segnaliamo inoltre la possibilità di utilizzare i giga dello smartphone in hotspot per collegare un pc o un tablet (si accede alle impostazioni e si cerca la voce wireless,

reti, tethering o hotspot, a seconda del modello e si attiva la funzione hotspot WI-FI portatile).

Questa scuola, per quanto sopra, è stata destinataria di ulteriori risorse per l’implementazione

dei dispositivi digitali e connettività di rete, stanziati con il Decreto n. 18 del 17 Marzo 2020 “Cura Italia” art. 120 c. 2, e del Decreto Ministeriale n. 187 del 26 Marzo 2020 art. 1 All. 1 pari ad € 8.142,84.


IL DIRIGENTE SCOLASTICO

STEFANO PAGNI FEDI


  • In allegato è possibile scaricare il documento per richiedere i dispositivi in comodato d'uso.

Rimodulazione programmazione didattica a distanza

pubblicato 6 apr 2020, 05:12 da Admin   [ aggiornato in data 6 apr 2020, 05:13 ]

Si inviano in allegato alla presente i modelli per la rimodulazione della programmazione didattica predisposti e condivisi dal Niv.

I docenti sono invitati nelle prossime riunioni a classi parallele /ambiti disciplinari attivate a predisporre una rimodulazione della programmazione individuando gli obiettivi di formazione essenziali, accessibili, rilevabili e/o, se valutate le possibilità, più rilevanti da perseguire con la didattica a distanza.

Si consiglia di avere a disposizione la programmazione annuale già predisposta ad inizio di anno scolastico da utilizzare come punto di partenza per la sua rimodulazione.

Tempi e modalità di restituzione del lavoro per la scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria saranno indicati entro breve.


IL DIRIGENTE SCOLASTICO

STEFANO PAGNI FEDI

Rimodulazione PEI

pubblicato 6 apr 2020, 03:57 da Admin   [ aggiornato in data 6 apr 2020, 03:57 ]

  • Si invia allegato alla presente il modello per la rimodulazione del PEI predisposto dalla Docente Funzione Strumentale per l'inclusione Insegnante Alessandra Di Cesare.
  • I docenti di sostegno sono invitati nelle prossime riunioni a classi parallele /ambiti disciplinari attivate a predisporre una rimodulazione della programmazione del PEI individuando gli obiettivi di formazione essenziali, accessibili, rilevabili e/o, se valutate le possibilità, più rilevanti da perseguire con la didattica a distanza.


IL DIRIGENTE SCOLASTICO

STEFANO PAGNI FEDI

Lettera genitori infanzia Didattica a distanza

pubblicato 6 apr 2020, 03:30 da Admin   [ aggiornato in data 6 apr 2020, 03:31 ]

Cari Genitori,

si comunica che da martedì 7 aprile 2020 saranno attive le “Aule virtuali” della piattaforma Spaggiari in tutte le loro funzioni. I docenti potranno organizzare l’attività didattica in varie modalità anche attraverso l’utilizzo di video interventi live e registrate. L’applicazione utilizzata per i video interventi è Google Meet.

Gli appuntamenti programmati dai docenti saranno visibili sul Registro elettronico nella sezione “Agenda”.

Qualora i bambini siano impossibilitati alla partecipazione in presenza all’attività programmata, la stessa rimarrà disponibile per una visione successiva. Al fine di offrire alle famiglie una serena organizzazione del lavoro, l’Istituto ha elaborato una cornice oraria entro la quale si svolgeranno le attività didattiche. Per eventuali problematiche legate all’accessibilità alla piattaforma è possibile mandare una richiesta all’indirizzo di posta istituzionale fiic820002@istruzione.it

Si allegano alla presente: indicazioni operative per l’utilizzo della Didattica a distanza a cura della Docente Fedi, Animatore Digitale dell’Istituto.


Docente Collaboratore                     IL DIRIGENTE SCOLASTICO

    Alessandra Pitacco                             Stefano Pagni Fedi

Convocazione ambiti disciplinari Aprile 06-08 -2020

pubblicato 6 apr 2020, 03:20 da Admin   [ aggiornato in data 6 apr 2020, 03:20 ]

Si comunica che nei giorni Lunedì 06 Aprile e Mercoledì 08 Aprile p.v. è convocata dalle ore 15.30 alle ore 17.00 la riunione per ambiti disciplinari, attraverso invito su Google Meet, con il seguente ordine del giorno:


- Rimodulazione della Programmazione annuale sulla base delle nuove attuali esigenze.

- Individuazione e scelta degli obiettivi formativi e dei contenuti ritenuti significativi, essenziali ed accessibili attraverso la didattica a distanza.

- Metodologie adottate.

- Tipologia di verifica.


La nuova progettazione sarà riformulata su un Format che andrà ad integrare la Programmazionepresentata dal singolo docente all’ inizio anno scolastico in corso.

I docenti faranno pervenire il Format compilato entro lunedì 20 Aprile p.v tramite mail istituzionale fiic820002@istruzione.it all’attenzione del Ass.vo Marco Gerbi indicando nell’oggetto - nome e cognome, Plesso, Sezione e classe - e ne inseriranno una copia sul Registro elettronico nella sezione “Relazioni”.

Per facilitare il lavoro i docenti si incontreranno su Google Meet suddivisi nelle discipline di appartenenza. I docenti di lettere sono stati distribuiti in modo numericamente omogeneo per classi parallele.

Gli inviti per accedere alla piattaforma Google Meet saranno inviati tramite la mail del comprensivo ai singoli docenti.

In allegato lo schema dei gruppi di lavoro per Lunedì e Mercoledì

Entro breve verrà inviato ai docenti il Format predisposto dal Niv su cui rimodulare la Programmazione.

ALL. Gruppi di lavoro disciplinari.


DIRIGENTE SCOLASTICO

Stefano Pagni Fedi

Convocazione Classi Parallele

pubblicato 3 apr 2020, 11:35 da Admin   [ aggiornato in data 3 apr 2020, 11:35 ]

  • Si comunica che nei giorni di Lunedì 6 aprile e Mercoledì 8 aprile p.v. si svolgeranno le programmazioni a classi parallele di scuola Primaria dalle ore 15.30 alle ore 17.30 attraverso convocazione su Google Meet con il seguente odg:
  1. Rimodulazione programmazione annuale
  2. Individuazione e scelta degli obiettivi e contenuti ritenuti significativi, essenziali, accessibili attraverso la didattica a distanza
  3. Tipologia di verifica

Gli incontri si collocano: uno come programmazione settimanale, uno come recupero della programmazione a classi parallele del 02/03/2020 non svolta per emergenza Covid-19.

I docenti sono stati raggruppati per classe e disciplina. In rosso i docenti coordinatori dei vari gruppi. Si consiglia di lavorare partendo dalla programmazione annuale già predisposta da ogni team ad inizio anno scolastico.

In allegato lo schema dei gruppi di lavoro per Lunedì e Mercoledì.

Entro breve vi verrà inviato il format predisposto dal Niv su cui andare a rimodulare la programmazione.


IL DIRIGENTE SCOLASTICO

STEFANO PAGNI FEDI

Supporto formativo a gruppi primaria Pian del Mugnone cl 4 e cl 5

pubblicato 2 apr 2020, 05:47 da Admin   [ aggiornato in data 2 apr 2020, 05:48 ]

  • Il giorno sabato 4 aprile dalle ore 11.30 alle ore 12.30 si svolgerà, attraverso invito su piattaforma Google Meet, un Webinar di formazione sui seguenti temi:

1. Approfondimento del sistema in attivazione di didattica a distanza

2. Utilizzo Google Meet


IL DIRIGENTE SCOLASTICO

STEFANO PAGNI FEDI

Supporto formativo a gruppi primaria Pian del Mugnone cl 3-2-1

pubblicato 2 apr 2020, 05:42 da Admin   [ aggiornato in data 2 apr 2020, 05:43 ]

  • Il giorno sabato 4 aprile dalle ore 10.00 alle ore 11.00 si svolgerà, attraverso invito su piattaforma Google Meet, un Webinar di formazione sui seguenti temi:

1. Approfondimento del sistema in attivazione di didattica a distanza

2. Utilizzo Google Meet

1-10 of 910