Albo




Modalità di riammissione alunni a scuola per sintomatologie non riconducibili a Covid 19

pubblicato 24 set 2020, 10:13 da Admin   [ aggiornato in data 24 set 2020, 10:13 ]

Si informa che, in base al Decreto del Ministero dell’Istruzione n.80 del 03/08/2020, come riportato nell’allegato A Delibera n. 1256 del 15/09/2020 della Regione Toscana recante indicazioni operative per l’avvio delle attività scolastiche e dei servizi educativi 0-6 per l’a.s. 2020 2021, la riammissione a scuola degli alunni per sintomatologia non riconducibili a Covid-19 è così disposta:
"... dopo assenza per malattia superiore a 3 giorni la riammissione nei servizi educativi per la prima infanzia/scuole dell’infanzia sarà consentita previa presentazione della idonea certificazione del PdF/MMG/Medico curante attestante l’assenza di malattie infettive o diffusive e l’idoneità al reinserimento nella comunità educativa / scolastica.
Per gli alunni frequentanti le scuole primarie e secondarie, la riammissione a scuola per assenza per malattia superiore ai cinque giorni, è consentita previa presentazione di certificazione del PdF/MMG/Medico curante che attesta l'idoneità alla frequenza scolastica (art. 42, D.P.R. n. 1518 del 22/12/1967).
Al fine di promuovere l’appropriato ricorso alla certificazione da parte del PdF/MMG/Medico curante ed all’esecuzione di test diagnostici, si raccomanda alle famiglie di segnalare preventivamente eventuali assenze non dovute a malattie con le modalità consuete e già operative presso le istituzioni scolastiche ed i servizi educativi.
La riammissione ai servizi educativi/istituzioni scolastiche nel caso di assenze non superiori ai 3 giorni per i bambini frequentanti i servizi educativi/scuole dell’infanzia o di assenze non superiori a 5 giorni per gli alunni frequentanti le scuole primarie e secondarie, avviene previa presentazione di dichiarazione sostitutiva con la quale i genitori o tutori legali dichiarano che durante l’assenza non si sono manifestati sintomi compatibili con COVID-19 (per i sintomi compatibili con COVID-19, il riferimento è il Rapporto ISS COVID-19 n. 58/2020 del 28/08/2020)"... e/o che il Medico curante PdF/MMG ha dichiarato che il figlio/o poteva rientrare a scuola.
Si ricorda comunque di compilare anche la giustificazione tramite libretto Web

Si allega modello di autodichiarazione per assenza da scuola

Prolungamento orario provvisorio al 5 ottobre

pubblicato 24 set 2020, 09:06 da Daniela Fedi   [ aggiornato il 24 set 2020, 09:10 da Admin ]

Gentili Signori,
è con rammarico che mi vedo costretto ad informarvi che non avendo ancora l'Ufficio Scolastico Provinciale terminato le operazioni di nomina del personale docente, questo Istituto, come diversi altri che si trovano nella stessa identica carenza di personale, dovrà continuare l'organizzazione con un orario ridotto antimeridiano (senza mensa per la scuola dell'infanzia e primaria).
I nostri uffici sono al momento impegnati nella ricerca del personale supplente temporaneo e organico Covid la cui nomina è di nostra competenza.
Siamo contenti che i Sindaci della zona nordovest e altri, che così tanto si erano spesi per permettere la ripresa scolastica nei tempi regolarmente previsti per quanto di loro competenza, siano ancora adesso a fianco delle scuole con la lettera appello rivolta all'Ufficio Scolastico Provinciale per sollecitare la conclusione delle operazioni di nomina.
La prosecuzione a orario ridotto è al momento fino al 2 ottobre compreso con l'auspicio e speranza di ripartire dal 5 di ottobre a tempo regolare.
Sarà premura di questo ufficio informarvi anche attraverso i rappresentanti dei genitori e del Consiglio di Istituto dell'evolversi delle novità.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO 
Stefano Pagni Fedi

Comunicazione relativa al Patto educativo di corresponsabilità

pubblicato 23 set 2020, 12:09 da Admin   [ aggiornato in data 23 set 2020, 12:09 ]

  • In allegato è possibile visualizzare e / o scaricare il Patto educativo di corresponsabilità integrato in relazione alla prevenzione e contenimento del contagio da Covid 19.
  • I genitori sono pregati di fornire riscontro di lettura attraverso la spunta di presa visione su Bacheca Spaggiari.
  • Confidiamo nel proseguimento della collaborazione ricevuta da parte di tutti i genitori.

Comitato protezione covid riunione del 21.09.2020

pubblicato 20 set 2020, 06:32 da Admin   [ aggiornato in data 20 set 2020, 06:32 ]

    Il Comitato aziendale di cui all’oggetto è convocato in modalità meet il giorno lunedì 21 settembre alle ore 17,00 per l’esame dei seguenti punti all’ordine del giorno:
1. Protocollo di sicurezza anticontagio COVID dell’Istituto
2. Aggiornamenti
3. Verifica dei piani di funzionamento di prevenzione anticontagio delle scuole
4. Rientro alunni/operatori da assenze Documentazione necessaria
5. Varie eventuali
La riunione è estesa ai Docenti collaboratori, al DSGA, all’ASPP dell’Istituto, alle RSA
Il protocollo anticontagio della ditta Qualità e sicurezza è visibile all’albo Pretorio dell’Istituto.

Nuovi punti di accesso classi scuola Primaria "T.Stori" Borgunto

pubblicato 18 set 2020, 08:13 da Admin   [ aggiornato in data 18 set 2020, 08:37 ]

    In conseguenza delle richieste avanzate dal Comune di Fiesole, Ufficio Tecnico, circa la possibilità di trovare un nuovo punto di accesso rispetto al cancellino pedonale laterale utilizzato dalle classi 2^ e 4^ del piano terra è stato definito, in accordo con l'Ing. Ottanelli, un nuovo piano di funzionamento per la scuola Primaria di Borgunto.

    Il piano andrà in vigore dal 23 settembre 2020 e sostituisce quello precedentemente inviato.

    Si invita a prenderne visione.

PRIMARIA "T.STORI" BORGUNTO

Nuovo orario dal 23/09/2020 con le modifiche relative ai punti di accesso.

CLASSE

ORARIO INGRESSO

ALUNNI

ORARIO

INIZIO LEZIONI

LUOGHI DI ENTRATA 

Cancello principale

Cancello pedonale in fondo al giardino lato dx

ORARIO USCITA 

DAL 23/09

LUOGO USCITA

4

8.20/8.25

8.25

Cancello principale ingresso porta di legno lato dx edificio piano terra


12.25

porta di legno lato dx scuola piano terra

3

8.20/8.25

8.25


Cancellino pedonale lato asilo nido, porta principale scuola lato dx piano primo 


12.25

porta di ingresso scuola lato dx 

2

8.25/8.30

8.30


Cancello principale ingresso porta di accesso diretto aula piano terra 


12.30

porta di uscita classe piano terra 

1

8.25/8.30

8.30


Cancellino pedonale lato asilo nido, porta principale scuola lato sx piano primo 


12.30

porta di ingresso scuola lato sx

5

8.25/8.30

8.30

Ingresso principale scuola secondaria di I grado Mino da Fiesole  

12.30

stesso punto di entrata


Prolungamento dell'orario ridotto e organizzazione provvisoria delle scuole (senza mensa per la scuola dell'Infanzia e Primaria)

pubblicato 17 set 2020, 12:28 da Admin   [ aggiornato in data 17 set 2020, 12:29 ]

Gentili Signori,

vi ringraziamo per aver collaborato alla preparazione e informazione dei bambini e degli alunni e alla ripresa delle attività scolastiche in questo anno così difficile. Attualmente sono in distribuzione le mascherine chirurgiche per il personale e per i ragazzi secondo la cadenza della fornitura ministeriale.

Purtroppo devo informarvi anche che non avendo l'Ufficio Scolastico Provinciale/Regionale terminato le operazioni di nomina del personale docente, questo Istituto dovrà continuare l'organizzazione e orario ridotto antimeridiano (senza mensa per la scuola dell'infanzia e primaria) fino a nuova comunicazione.

Sarà nostra cura per quanto di competenza favorire la ripresa a orario completo il prima possibile.


IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Stefano Pagni Fedi

Comunicazione sciopero del 24 e 25 settembre 2020

pubblicato 17 set 2020, 12:13 da Admin   [ aggiornato in data 17 set 2020, 12:13 ]

A tutti i genitori


Si comunica che le organizzazioni sindacali USB P.I- UNICOBAS- COBAS- CUB  hanno proclamato scioperi per il giorno 24/09/2020 e 25/09/2020 intera giornata per il personale docente, ATA ed educativo a tempo determinato e indeterminato delle scuole di ogni ordine e grado.

Dato che la comunicazione di adesione allo sciopero è volontaria e non è di norma prevedibile sapere in anticipo come si svolgeranno le attività scolastiche, gli alunni potranno essere ammessi a scuola, verificata la presenza dei docenti di classe e fatta salva l'apertura della scuola stessa.


Referendum ed elezioni del 20 e 21 settembre 2020 Scuole Comune di Fiesole

pubblicato 15 set 2020, 12:46 da Admin   [ aggiornato in data 15 set 2020, 12:46 ]

  • In riferimento all'indizione del Referendum ed elezioni del Consiglio Regionale della Toscana del 20 e 21 settembre 2020, ed eventuale turno di ballottaggio per le regionali del 4 e 5 ottobre 2020 si comunicano i plessi scolastici sedi di seggio elettorale:
  • Scuola Secondaria di I grado di Fiesole
  • Scuola Primaria di Pian di Mugnone
  • Scuola dell'Infanzia di Caldine
  • Scuola dell'Infanzia Pian di S.Bartolo
  • Scuola Primaria di Girone
  • Scuola Primaria di Compiobbi
  • La scuola dell’Infanzia di Pian del Mugnone e la scuola Secondaria di I grado di Compiobbi anche se non saranno sede di seggio chiuderanno comunque come le scuole sedi di seggio.
  • La classe V della scuola Primaria di Borgunto ospitata all’interno della scuola Secondaria di I grado Mino da Fiesole sarà interessata alle suddette chiusure.

I locali dovranno essere resi disponibili al personale comunale per l'allestimento dei seggi nei seguenti orari:

dalle ore 14 di venerdì 18 settembre 2020 e in caso di ballottaggio, anche venerdì 2 ottobre 2020.

La chiusura degli edifici scolastici del giorno venerdì 18 settembre 2020 e, in caso di ballottaggio di venerdì 2 ottobre 2020, sarà a cura del personale comunale solo nel caso in cui lo stesso sia l'ultimo a lasciare la sede scolastica. Altrimenti, la chiusura verrà effettuata dai collaboratori scolastici dell'Istituto.

Per consentire l'allestimento dei seggi è necessario provvedere alla rimozione di eventuali oggetti quali disegni, manifesti o altro. Si invitano i docenti a riporre in luogo sicuro il materiale di particolare rilievo.


Sospensione e ripresa attività didattiche


Per i plessi sopra in elenco compreso la Scuola media di Compiobbi, la scuola dell’Infanzia di Pian del Mugnone e la classe quinta di Borgunto primaria:

Venerdì 18 settembre: le attività didattiche si svolgeranno regolarmente

Lunedì 21 e Martedì 22 settembre: sospensione delle attività didattiche

Martedì 22 settembre: i locali saranno sanificati, puliti gli arredi riposizionati a cura del Comune di Fiesole.

Le lezioni riprenderanno regolarmente Mercoledì 23 settembre e in caso di ballottaggio mercoledì 7 ottobre 2020.

Referendum ed elezioni del 20 21 settembre Comune di Vaglia

pubblicato 15 set 2020, 12:38 da Admin   [ aggiornato in data 15 set 2020, 12:50 ]

  • In riferimento all'indizione del Referendum ed elezioni del Consiglio Regionale della Toscana del 20 e 21 settembre 2020, si comunicano i plessi scolastici sedi di seggio elettorale:
  • Scuola Primaria di Vaglia
  • Scuola Primaria Barellai Pratolino
  • Scuola dell'Infanzia di Caselline
  • La scuola secondaria di I grado di Pratolino 

per disposizioni impartite dalla Prefettura di Firenze riguardanti il protocollo sanitario di sicurezza per lo svolgimento delle consultazioni elettorali e referendarie 2020 e quelle della Regione Toscana chiude per evitare assembramento.

I locali dovranno essere resi disponibili al personale comunale per l'allestimento dei seggi nei seguenti orari:

dalle ore 14 di venerdì 18 settembre 2020.


Per consentire l'allestimento dei seggi è necessario provvedere alla rimozione di eventuali oggetti quali disegni, manifesti o altro. Si invitano i docenti a riporre in luogo sicuro il materiale di particolare rilievo.


Sospensione e ripresa attività didattiche


Per i plessi sopra in elenco compreso la Scuola media di Pratolino:

Venerdì 18 settembre: le attività didattiche si svolgeranno regolarmente

Lunedì 21 e Martedì 22 settembre: sospensione delle attività didattiche

Martedì 22 settembre: i locali saranno sanificati, puliti gli arredi riposizionati a cura del Comune di Vaglia.

Le lezioni riprenderanno regolarmente Mercoledì 23 settembre.

Modalità uscita alunni scuola secondaria di I grado al termine delle lezioni - uscita autonoma /non autonoma. a.s. 2020-2021.

pubblicato 14 set 2020, 12:46 da Admin   [ aggiornato in data 14 set 2020, 12:46 ]

  • Si comunica che, relativamente all'uscita degli alunni della scuola secondaria di I grado al termine delle lezioni, sono ritenute confermate le scelte già effettuate dai genitori per lo scorso anno scolastico (classi 2^ e 3^).

       Eventuali variazioni dovranno essere preventivamente comunicate all'ufficio di segreteria tramite mail.

       I genitori degli alunni di nuova iscrizione o di nuova sede di frequenza dovranno invece necessariamente effettuare la scelta relativa alla modalità di uscita .

       Il modello dovrà essere debitamente compilato ed inviato all'ufficio di segreteria all'indirizzo mail fiic820002@istruzione.it entro e non oltre mercoledì 16 settembre p.v. indicando nell'oggetto modalità uscita/classe/sezione/plesso.

       Allegati:

modello di autorizzazione uscita autonoma

modello di autorizzazione uscita non autonoma

1-10 of 1055