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ELEZIONI PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO DEL 25 novembre 2018, dalle ore 8,00 alle ore 12,00 e per il giorno 26 novembre 2018, dalle ore 8,00 alle ore 13,30

pubblicato 2 nov 2018, 11:01 da Daniela Fedi   [ aggiornato in data 2 nov 2018, 11:02 ]
Si ricorda che domenica 25 novembre 2018 dalle ore 8.00 alle ore 12.00 e lunedì 26 novembre 2018 dalle ore 8.00 alle ore 

13.30 si svolgeranno le elezioni per il rinnovo delle componenti del Consiglio di Istituto. 
A integrazione della comunicazione Prot. 6157/2018 del 12 ottobre u.s. si riepilogano le seguenti le principali indicazionii in 
merito: 

1) alle procedure elettorali per l’elezione del Consiglio di istituto 
2) alle competenze del Consiglio di Istituto ai sensi della normativa vigente 

IL CONSIGLIO DI ISTITUTO: COMPOSIZIONE E COMPETENZE 

Il Consiglio di Istituto è un organo collegiale di cui fanno parte rappresentanti dei genitori, dei docenti, del personale ATA, il 
dirigente scolastico come componente di diritto. 

In raccordo con gli altri organi collegiali d’Istituto esso dà alla scuola il carattere di una comunità che interagisce con la più 
vasta comunità sociale e civica. 
Il Consiglio DELL’Istituto Comprensivo E.Balducci è formato da 19 membri così divisi: 

n.8 rappresentanti dei genitori degli alunni 
n.8 rappresentanti del personale docente 
n.2 rappresentanti del personale ATA 
il Dirigente Scolastico 
Hanno diritto al voto: 
i docenti della scuola media, primaria e dell’infanzia statale di ruolo e non di ruolo con supplenza annuale; i docenti supplenti 
temporanei non hanno diritto all’elettorato attivo e passivo 
il personale ATA amministrativo di ruolo e non di ruolo supplente annuale 
il personale ATA addetto ai servizi ausiliari (personale di custodia) di ruolo e non di ruolo supplente annuale 
i genitori degli alunni frequentanti le scuole dell’infanzia primaria e medie 
Ogni genitore può votare una sola volta per lo stesso Consiglio di Istituto; chi ha più figli iscritti nelle scuole dell’Istituto voterà nel seggio costituito nella scuola frequentata dal figlio più piccolo. 

Competenze del Consiglio in sintesi 

Programma Annuale Finanziario 
Conto Consuntivo 
Approvazione del Piano dell’Offerta Formativa Triennale 
Regolamento interno dell’Istituto (uso biblioteca, attrezzature, vigilanza alunni, funzionamento degli organi collegiali) 
Criteri per: 

1. L’organizzazione e la programmazione delle attività della scuola 
2. Acquisti attrezzature, sussidi, libri, materiali 
3. Formazione delle classi 
4. Assegnazione docenti alle classi 
5. Attività negoziale 
6. Quant'altro disposto dalla normativa vigente 

Calendario delle operazioni e istruzioni sulle procedure elettorali 

entro il 31.10.2018 Formazione elenchi elettori consegna commissione deposito  in segreteria – affissione albo -comunicazione 
Entro 5 giorni possono essere presentati ricorsi avverso l’erronea compilazione. 

dalle ore 09,00 del 05-11-18 
alle ore 12,00 del 10-11-18 Presentazione liste dei candidati Affissione all’albo 

dal 07-11-18 al 23-11-18 compreso Presentazione candidati – Programma e propaganda elettorale 

Entro il 20-11-18 Nomina seggi – circolare ai genitori – comunicazione al Sindaco per apertura seggi 

.
Presentazione dei candidati – Illustrazione dei programmi 

La presentazione agli elettori dei candidati e l’illustrazione dei programmi può essere effettuata dai candidati, dai presentatori di lista. 
Possono essere tenute fuori dall’orario di lezione riunioni per la propaganda elettorale. Le richieste per l’utilizzo dei locali vanno inoltrate in segreteria entro 7 giorni prima la data fissata per la riunione. 
Negli edifici scolastici saranno posti a disposizione spazi per l’affissione di scritti riguardanti l’illustrazione dei programmi elettorali. 

Elezioni del consiglio di istituto 
25 novembre 2018 ore 8,00-12,00 
26 novembre 2018 ore 8,00-13,30 

Operazioni di scrutinio Avranno luogo subito dopo la chiusura dei seggi lunedì 26 novembre 2018 alle ore 13.30. 

Presentazione e Autocertificazione delle liste dei candidati _ presentatori di lista 

Ogni lista deve essere presentata: 
da almeno 2 degli elettori della stessa componente ove questi non siano superiori a 20 
da almeno un decimo degli elettori della stessa componente ove questi non siano superiori a 200 ma superiore a 20 (la frazione superiore si computa per unità intera) 
da almeno 20 elettori della stessa componente se questi siano superiori a 200 
Ciascuna lista deve essere contraddistinta da un motto, indicato dai presentatori di lista. 

Liste dei candidati 

Le liste dei candidati devono essere distinti per ciascuna componente e possono comprendere un numero di candidati fino al doppio dei 
rappresentanti da eleggere per ciascuna categoria. Quindi possono contenere fino a: 
n.16 candidati per i genitori 
n.16 candidati per i docenti 
n.4 candidati per il personale ATA 
I candidati sono elencati con la seguente notazione: 
-nome e cognome 
-data di nascita 
-eventuale sede di servizio 
I candidati sono contrassegnati da un numero anche progressivo, le liste devono essere corredate dalle dichiarazioni di accettazione dei candidati. Nessun candidato può essere incluso in più liste di una stessa rappresentanza né può rappresentarne alcuna. 

I componenti la Commissione elettorale possono presentare liste dei candidati ma non essere essi stessi candidati 

I modelli di accettazione della candidatura e di presentazione delle liste saranno disponibili presso la Segreteria dell’IC via del 
Pelagaccio 1 Fiesole e/o scaricabili dal sito. Le firme dei candidati e dei presentatori di lista possono essere autenticate anche dal Dirigente Scolastico, previa esibizione di idoneo documento di riconoscimento La Commissione Elettorale dell ‘Istituto procede alla verifica circa la regolarità delle liste. <<Le decisioni sulle regolarizzazioni sono rese pubbliche entro 5 giorni successivi alla scadenza del termine ultimo stabilito per la presentazione delle liste, con affissione all'albo. Le decisioni della commissione elettorale possono essere impugnate entro i successivi due giorni dalla data di affissione all'albo. I ricorsi sono decisi entro i successivi due giorni>>. 

Seggi 
Sono state comunicate le seguenti sedi di seggio elettorale in numero tale da favorire la più ampia partecipazione. Qualora 
non si riuscisse a formare tutte le commissioni di seggio sarà data tempestiva comunicazione delle nuove sedi di seggio 

1. Scuola Media Mino da Fiesole Seggio n° 1 (vi voteranno genitori infanzia, primaria e media di Borgunto, personale doc. e ATA di tutto l’Istituto) 
2. Scuola primaria Pian del Mugnone Seggio n^2 (vi voteranno genitori infanzia e primaria Pian del  Mugnone e infanzia Caldine) 
3. Scuola Infanzia Girone Seggio n° 3 (vi voteranno genitori scuola dell’infanzia e  primaria di Girone) 
4. Scuola media Compiobbi Seggio n°4 (vi voteranno genitori scuola infanzia, primaria e  media di Compiobbi) 
5 Scuola infanzia San Bartolo Seggio n°5 (vi voteranno genitori dell’infanzia di S.Bartolo) 
6. Scuola Infanzia Caselline Seggio n° 6 (vi voteranno genitori infanzia Caselline) 
7 . Scuola media di Pratolino Seggio n° 7 (genitori scuola media e primaria Vaglia e Pratolino) 

Composizione seggi elettorali 

Ogni seggio sarà composto da n.1 Presidente e n.2 Scrutatori scelti fra gli elettori del seggio. Non possono far parte del seggio i candidati delle liste elettorali. 

Si invitano i docenti e i rappresentanti dei genitori a comunicare in Segreteria/Commissione elettorale i nominativi delle 
persone disponibili a far parte dei seggi elettorali entro la scadenza Non può far parte dei seggi chi risulta incluso in liste di 
candidati. 
Si ricorda che il personale nominato componente del seggio elettorale ha diritto a recuperare in un giorno feriale il riposo festivo non goduto. 

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Modalità di voto 

Gli elettori voteranno alla data fissata e negli orari sopra indicati esibendo un documento valido di riconoscimento. 
Se manca è consentito il riconoscimento da parte di uno dei componenti del seggio o di altro elettore dello stesso seggio, previa verbalizzazione sottoscritta dai componenti il seggio. 

Il voto è segreto e viene espresso personalmente da ciascun elettore mediante una croce sul numero romano della lista prescelta e da cognome e nome o dal numero del candidato a cui si intende assegnare la preferenza. 

Preferenze: 

ogni categoria di elettori può esprimere, come massimo, le seguenti preferenze: 
· Genitori: DUE preferenze -Docenti: DUE preferenze · ATA UNA preferenza 

Operazioni di scrutinio 

Avranno luogo subito dopo la chiusura dei seggi lunedì 26 novembre 2018 alle ore 13.30. 
Di tutte le operazioni di voto sarà redatto verbale in duplice originale sottoscritto in ogni foglio dal presidente e dagli scrutatori. 
Dal verbale dovrà risultare: 
Il numero degli elettori e quello dei votanti 
Il numero dei voti attribuiti a ciascuna lista, i voti di preferenza dei candidati, i voti nulli e le schede bianche. 
Nel consiglio di istituto viene comunque assicurato almeno un seggio agli insegnanti ed un seggio ai genitori di ciascuno degli ordini di scuola compreso nella verticalizzazione 

L’attribuzione dei voti e la proclamazione degli eletti sarà effettuata dal seggio n.1