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Informativa Elezioni del Consiglio d'Istituto triennio 15/16 - 16/17 -17/18

pubblicato 23 ott 2015, 10:32 da Daniela Fedi   [ aggiornato in data 27 ott 2015, 08:52 ]
  • Si ricorda che  domenica 15 novembre 2015 dalle ore 8.00 alle ore 12.00 e lunedì 16 novembre 2015 dalle ore 8.00 alle ore 13.30 si svolgeranno le elezioni per il rinnovo delle  componenti del Consiglio di Istituto.

    A integrazione della comunicazione Prot.5885A16C del 28 settembre u.s. si riepilogano le seguenti le principali disposizioni in merito:

    1. alle procedure elettorali per l’elezione del Consiglio di istituto
    2. alle competenze del Consiglio di Istituto ai sensi della normativa vigente

          

      IL CONSIGLIO DI ISTITUTO:  COMPOSIZIONE E COMPETENZE


    Il  Consiglio di Istituto è un organo collegiale  di cui  fanno parte rappresentanti dei genitori, dei docenti, del personale ATA, il dirigente scolastico come componente di diritto.

    In raccordo con gli altri organi collegiali d’Istituto esso dà alla scuola il carattere di una comunità che interagisce con la più vasta comunità sociale e civica. 

    Il Consiglio DELL’Istituto Comprensivo E.Balducci  è formato da 19 membri così divisi:

    n.8 rappresentanti dei genitori degli alunni

    n.8 rappresentanti del personale docente 

    n.2 rappresentanti del personale ATA

    il Dirigente Scolastico

    Hanno diritto al voto:

    • i docenti  della scuola media, primaria e dell’infanzia  statale di ruolo  e non di ruolo  con supplenza annuale; i docenti supplenti temporanei non hanno diritto all’elettorato attivo e passivo
    • il personale ATA amministrativo di ruolo e  non di ruolo supplente annuale
    • il personale ATA addetto ai servizi ausiliari (personale di custodia) di ruolo e non di ruolo supplente annuale
    • i genitori degli alunni frequentanti le scuole dell’infanzia, primaria e media 

    Ogni genitore può votare una sola volta per lo stesso Consiglio di Istituto; chi ha più figli iscritti nelle scuole dell’Istituto  voterà nel seggio costituito nella scuola frequentata dal figlio più piccolo.


    Competenze del Consiglio in sintesi


    • Programma Annuale Finanziario
    • Conto Consuntivo
    • Approvazione del Piano dell’Offerta Formativa Triennale
    • Regolamento interno dell’Istituto (uso biblioteca, attrezzature, vigilanza alunni, funzionamento degli organi collegiali)
    • Criteri per:
    1. L’organizzazione e la programmazione delle attività della scuola
    2. Acquisti attrezzature, sussidi, libri, materiali
    3. Formazione delle classi
    4. Assegnazione docenti alle classi
    5. Attività negoziale
    6. Quant'altro disposto dalla normativa vigente



    Calendario delle operazioni e  istruzioni sulle procedure elettorali


    entro il 21.10.2015                                        Formazione elenchi elettori  consegna commissione - deposito in segreteria –affissione albo - comunicazione

    dalle ore 09,00 del 26.10.2015 

    alle ore 12,00 del 31 ottobre  Presentazione liste  dei candidati Affissione all’albo

                                 

    dal 28.10.2015 al 12.11.2015 compreso Presentazione candidati - Programma e  propaganda elettorale

     

    Entro il 10.11.15             Nomina seggi – circolare ai genitori – comunicazione al Sindaco per apertura seggi

           

      1. Presentazione dei candidati – Illustrazione dei programmi          

    La presentazione agli elettori dei candidati e l’illustrazione dei programmi può essere effettuata dai candidati, dai presentatori di lista. Possono essere tenute fuori dall’orario di lezione riunioni per la propaganda elettorale. Le richieste per l’utilizzo dei locali vanno inoltrate in segreteria entro 7 giorni prima la data fissata per la riunione.

    Negli edifici scolastici saranno posti a disposizione spazi per l’affissione di scritti riguardanti l’illustrazione dei programmi elettorali.

     

    Elezioni del Consiglio di Istituto 15 novembre 2015 ore 8,00-12,00

                    16 novembre 2015 ore 8,00-13,30

      1. Operazioni di scrutinio                  Avranno luogo subito dopo la chiusura dei seggi lunedì 16 novembre 2015  alle ore 13.30.


      1. Presentazione e Autocertificazione delle liste dei candidati _ presentatori di lista

    Ogni lista deve essere presentata:

    da almeno un decimo degli elettori della stessa componente quando il rispettivo corpo elettorale è costituito da un numero di elettori non superiore a 100 (ad esempio gli ATA)

    da almeno un decimo degli elettori della stessa componente  ove questi non siano superiori a 200 ma superiore  a 20 (la frazione superiore si computa per unità intera)

    da almeno 20 elettori della stessa componente  se questi siano superiori a 100

    Ciascuna lista deve essere contraddistinta da un motto, indicato dai presentatori di lista.


    Liste dei candidati

    Le liste dei candidati devono essere distinti per ciascuna componente e possono comprendere un numero di candidati fino al doppio dei rappresentanti da eleggere per ciascuna categoria. Quindi possono contenere fino a:

    • n.16 candidati per i genitori
    • n.16 candidati per i docenti 
    • n. 4 candidati per il personale ATA  
    • I candidati sono elencati con la seguente notazione: 

    -     nome e cognome

    • data di nascita
    • eventuale sede di servizio

    I candidati sono contrassegnati da un numero anche progressivo, le liste devono essere corredate dalle dichiarazioni di accettazione dei candidati. Nessun candidato può essere incluso in più liste di una stessa rappresentanza né può rappresentarne alcuna.

    I componenti la Commissione elettorale possono presentare liste dei candidati ma non essere essi stessi candidati

    I modelli di accettazione della candidatura e di presentazione delle liste saranno disponibili presso la Segreteria dell’IC via del Pelagaccio 1 Fiesole 1. Le firme dei candidati e dei presentatori di lista possono essere autenticate anche dal Dirigente Scolastico, previa esibizione di idoneo documento di riconoscimento La Commissione Elettorale dell'Istituto procede alla verifica circa la regolarità delle liste. <<Le decisioni sulle regolarizzazioni sono rese pubbliche entro 5 giorni successivi alla scadenza del termine ultimo stabilito per la presentazione delle liste, con affissione all’albo. Le decisioni della commissione elettorale possono essere impugnate entro i successivi due giorni dalla data di affissione all’albo. I ricorsi sono decisi entro i successivi due giorni>>.


    Seggi

    Sono state comunicate le seguenti sedi di seggio elettorale in numero tale da favorire la più ampia partecipazione. Qualora non si riuscisse a formare tutte le commissioni di seggio sarà data tempestiva comunicazione delle nuove sedi. 


    1. Scuola  Media  Mino da Fiesole                Seggio n° 1 (vi voteranno genitori infanzia primaria e media di Borgunto,          personale doc. e ATA di tutto l’istituto)


    2.   Scuola primaria Pian del Mugnone           Seggio n° 2 (vi voteranno genitori infanzia primaria Pian del

                                                                                Mugnone e infanzia Caldine)


    3.   Scuola  Infanzia Girone           Seggio n° 3  (vi voteranno genitori scuola dell’infanzia e 

                                                                                primaria di Girone)


    4.  Scuola media Compiobbi                     Seggio n° 4   (vi voteranno genitori scuola infanzia primaria e

                                                                         media di Compiobbi)  


    5  Scuola infanzia San Bartolo                       Seggio n° 5 (vi voteranno genitori dell’infanzia di S.Bartolo)



    6. Scuola Infanzia Caselline                       Seggio n° 6 (vi voteranno genitori infanzia Caselline)


    7. Scuola  media di Pratolino                    Seggio n° 7 (vi voteranno i genitori della scuola media e primaria di Vaglia)



    Composizione seggi elettorali

    Ogni seggio sarà composto da n.1 Presidente e n.2 Scrutatori scelti fra gli elettori del seggio. Non possono far parte del seggio i candidati delle liste elettorali.


    Si invitano i docenti e i rappresentanti dei genitori a comunicare in tempi brevi in Segreteria/Commissione elettorale i nominativi delle persone disponibili a far parte dei seggi elettorali.  

    Non può far parte dei seggi chi risulta incluso in liste di candidati.
    Si ricorda che il personale nominato componente del seggio elettorale ha diritto a recuperare in un giorno feriale il riposo festivo non goduto.


     Modalità di voto
    Gli elettori voteranno alla data fissata e negli orari sopra indicati esibendo  un documento valido di riconoscimento; se manca è consentito il riconoscimento da parte di uno dei componenti del seggio o di altro elettore dello stesso seggio, previa verbalizzazione sottoscritta dai componenti il seggio.

    Il voto è segreto e viene espresso personalmente da ciascun elettore mediante una croce sul numero romano della lista prescelta e da cognome e nome o dal numero del candidato a cui si intende assegnare la preferenza.
    Preferenze:
    ogni categoria di elettori può esprimere, come massimo, le seguenti preferenze:

     Genitori: DUE preferenze  -   Docenti: DUE preferenze  ·   ATA: UNA preferenza


      1. Operazioni di scrutinio

    Avranno luogo subito dopo la chiusura dei seggi lunedì 16 novembre 2015  alle ore 13.30. 

    Di tutte le operazioni di voto sarà redatto verbale in duplice originale sottoscritto in ogni foglio dal presidente e dagli scrutatori.
    Dal verbale dovranno  risultare: 

    • Il numero degli elettori e quello dei votanti 
    • Il numero dei voti attribuiti a ciascuna lista, i voti di preferenza dei candidati, i voti nulli e le schede bianche.

    Nel consiglio di istituto viene comunque assicurato almeno un seggio agli insegnanti ed un seggio ai genitori di ciascuno degli ordini di scuola compreso nella verticalizzazione

    L’attribuzione dei voti e la proclamazione degli eletti sarà effettuata dal seggio n.1