Albo‎ > ‎

Modalità scrutinio 1 Quadrimestre scuola Primaria

pubblicato 28 gen 2021, 13:39 da Admin   [ aggiornato in data 28 gen 2021, 13:40 ]

    In previsione dei prossimi scrutini del primo Quadrimestre si comunica quanto segue:

PRIMA DELLO SCRUTINIO

1. Ogni docente entra in “Scrutinio 10 e lode”, va su “Le mie classi” in proposte di voto, seleziona la classe, clicca su periodo 1 ed entra in “Proposte di voto” 1° periodo

2. Ogni docente clicca sulla colonna “Obiettivi” riferiti all’alunno e seleziona l’esito raggiunto scegliendo il livello attraverso la funzione tendina. Ad ogni livello è già associato il giudizio descrittivo. Alla fine cliccare conferma. Non si deve scrivere niente nelle caselle riferite alle singole discipline di ogni alunno eccetto Religione Cattolica.

1. I docenti del team entrano nella sezione “Coordinatore”, selezionano la classe, periodo 1 ed entrano in “proposte di voto 1° periodo” per formulare il giudizio globale di ogni singolo alunno.

Nella colonna PRO si possono scegliere le voci proposte dal registro elettronico oppure scrivere un proprio giudizio. Alla fine di ogni singola operazione va confermato.

Nella colonna COM deve essere inserito il giudizio sul comportamento sempre scegliendo tra le voci proposte dal registro elettronico. Alla fine di ogni singola operazione va confermato.

2. Per attività alternativa alla Religione Cattolica

Inserire la valutazione nella colonna ALT (che si raggiunge scorrendo a destra il cursore rosso in alto) utilizzando la dicitura presente in tendina:

B (buono), D (distinto), O (ottimo) ed inserire la dicitura prevista e presente in tendina all’interno del giudizio globale.

5. Per gli alunni in studio individuale (in alternativa alla religione cattolica ma che non sono in attività alternativa) la casella presente nella valutazione va lasciata vuota (no voto, no giudizio). Lo scrutinio prosegue senza problemi.

Si ricorda che per quanto concerne “la valutazione delle alunne e degli alunni con disabilità certificata, va evidenziato che è espressa con giudizi descrittivi coerenti con gli obiettivi individuati nel piano educativo individualizzato predisposto secondo le modalità previste ai sensi del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66;

La valutazione delle alunne e degli alunni con disturbi specifici dell’apprendimento tiene conto del piano didattico personalizzato elaborato ai sensi della legge 8 ottobre 2010, n. 170, così come per gli altri alunni con bisogni educativi speciali per i quali il team docenti abbia predisposto un PDP”

IL GIORNO DELLO SCRUTINIO

1. Il Coordinatore accede con le proprie credenziali, clicca su “Proposte di voto”, va su “Scrutinio go” e poi su “Inizio scrutinio”. E’ ancora possibile modificare i livelli raggiunti, il giudizio globale ed il giudizio sul comportamento. Controllare i nominativi dei docenti, le discipline loro assegnate, l'ora di inizio scrutinio.

2. Cosa salvare a fine scrutinio

Per concludere lo scrutinio è necessario compilare il verbale di scrutinio e controllare il tabellone. Alla fine cliccare su “Chiusura Scrutinio”. A questo punto non è più possibile modificare se non con le credenziali del Dirigente Scolastico.

1. Verbale e tabellone

Il Coordinatore di classe avrà cura di salvare il verbale ed il tabellone in formato Pdf ed inviarli al proprio Coordinatore di Plesso alla fine dello scrutinio specificando nell'oggetto la classe e la sezione.

Il docente di classe inserirà inoltre una copia del verbale e del tabellone sulla Piattaforma Classeviva Spaggiari in “Relazioni” nella cartellina Verbali di ogni Consiglio di classe.

Il verbale da utilizzare è quello con dicitura: “SC1 verbale 1 con giudizi e obiettivi"

Il tabellone da utilizzare è quello con dicitura: "Tabellone obiettivi estesi"

Il Coordinatore di Plesso raccoglierà i verbali ed i tabelloni di scrutinio in una cartella zippata nominandola “Scrutini 1Q. Scuola Primaria Plesso di…....” da inviare all’indirizzo di posta istituzionale FIIC82002@istruzione.it” entro lunedì 8 febbraio

Modalità di convocazione scrutini: il docente Coordinatore di plesso avrà cura di invitare su Google Meet il Dirigente Scolastico e i docenti di ogni team secondo il calendario scrutini già inviato (un Meet per ogni team).