Home‎ > ‎Area genitori‎ > ‎

Iscrizioni a.s. 2020 - 2021




ORARI SEGRETERIA PER ISCRIZIONI

pubblicato 7 gen 2020, 13:15 da Admin   [ aggiornato in data 7 gen 2020, 13:16 ]

ORARI DI APERTURA SEGRETERIA AL PUBBLICO PER ISCRIZIONI


    

GIORNI

ORARIO ANTIMERIDIANO

ORARIO POMERIDIANO

LUNEDI’

dalle ore 10,45 alle ore 13,45


MARTEDI’


dalle ore 14,45 alle ore 16,45

MERCOLEDI’


dalle ore 14,45 alle ore 16,45

GIOVEDI’

dalle ore 10,45 alle ore 13,45


VENERDI’

dalle ore 10,45 alle ore 13,45


Iscrizioni alla scuola dell’infanzia statale a.s. 2020/2021

pubblicato 7 gen 2020, 12:11 da Admin   [ aggiornato in data 7 gen 2020, 12:12 ]

Gentili signori,


con la presente si forniscono indicazioni per effettuare l'iscrizione del vostro/a bambino/a alla scuola dell'infanzia.


CHI PUO’ ISCRIVERSI E QUANDO

Le iscrizioni alla scuola dell'infanzia per l'a.s. 2020/2021 sono aperte dal 07/01/2020 al 31/01/2020. Le iscrizioni riguardano i bambini nati dal 01/01/2017 al 31/12/2017. Possono presentare domanda di iscrizione alla scuola dell’infanzia statale anche i genitori degli alunni nati negli anni 2015, 2016.

Anticipatari .<< Possono, altresì, chiedere l’iscrizione alla scuola dell’infanzia le famiglie le cui bambine e i cui bambini compiono tre anni di età dopo il 31 dicembre 2020 e, comunque, entro il 30 aprile 2021>>. Per questi ultimi l’ammissione alla frequenza, di massima può essere disposta, a partire da gennaio 2021, solo alle seguenti condizioni:

a) disponibilità di posti;

b) accertamento dell’avvenuto esaurimento di liste di attesa anche nell’ambito territoriale più allargato;

c) alla valutazione pedagogica e didattica, da parte del collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità

dell’accoglienza


PER QUALI SCUOLE DELL'INFANZIA CI SI PUO' ISCRIVERE

Sc. Inf. Caldine: Via Faentina, n.- 287 055/540167

Sc. Inf. Pian del Mugnone: Via Pian di Mugnone, n. 1 055/5961501

Sc. Inf. Pian di San Bartolo: Via Cipressini, n. 17 055/401245

Sc. Inf. Fiesole: Via A. Apollinare 055/597063

Sc. Inf. Compiobbi: Via Sambrè, n. 2 055/6593309

Sc. Inf. Girone: Via dell'Arno 055/690829

Sc. Inf. Caselline: Via di Caselline, n. 736 055/405133

COME CI SI ISCRIVE Ci si iscrive compilando l' apposito modulo di iscrizione scaricabile dal sito del nostro Istituto. 

IL MODULO PUO' ESSERE ANCHE RITIRATO

presso ogni scuola dell'infanzia;

DOVE CI SI ISCRIVE

IL MODULO deve essere riconsegnato presso la segreteria DELL’ IST. COMPRENSIVO “BALDUCCI”, VIA DEL PELAGACCIO, N. 1 FIESOLE. L'Ufficio della segreteria è aperto al pubblico per effettuare le iscrizioni dal 7 GENNAIO al 31 gennaio 2020, con i seguenti orari:


 GIORNI  ORARIO ANTIMERIDIANO ORARIO POMERIDIANO
 LUNEDI' 10:45 - 13:45 
 MARTEDI'  14:45 - 16:45
 MERCOLEDI'  14:45 - 16:45
 GIOVEDI' 10:45 - 13:45 
 VENERDI' 10:45 - 13:45 


COSA PRESENTARE/COMPILARE AL MOMENTO DELLE ISCRIZIONI 

I genitori, al momento dell'iscrizione non dovranno presentare alcun certificato ad esclusione di eventuali certificazioni di disabilità del minore che si vogliono far valere per la richiesta di docenti di sostegno. Nella domanda di iscrizione i genitori devono obbligatoriamente: 

indicare i Codici Fiscali del bambino/a e dei genitori; 

- compilare il modulo relativo ai criteri di accesso alle scuole barrando con crocette le voci interessate, scegliere il tipo di orario: tempo ridotto con svolgimento del solo orario antimeridiano, o tempo ordinario di 8 ore giornaliere (40 settimanali). 

ACCOGLIENZA PRESCOLASTICA 

Possono inoltre richiedere, con specifica motivazione, un orario con entrata anticipata alle ore 8,00.

Esercitano la scelta se avvalersi o meno dell'insegnamento della Religione cattolica.

ORARI DI FUNZIONAMENTO DELLE SCUOLE

SCUOLA INFANZIA SAN BARTOLO orario 8.30-16.30

SCUOLA INFANZIA FIESOLE orario 8.30-16.30

SCUOLA INFANZIA P. D. MUGNONE orario 8.15-16.15

SCUOLA INFANZIA CALDINE orario 8.00-16.00

SCUOLA INFANZIA GIRONE orario 8.30-16.30

SCUOLA INFANZIA COMPIOBBI orario 8.30-16.30

SCUOLA INFANZIA CASELLINE orario 8.00-16.30


IN CASO DI DOMANDE SUPERIORI AI POSTI DISPONIBILI

I genitori possono indicare, sul modulo di iscrizione, come seconda scelta , una ulteriore scuola dell’infanzia.

Tutte le domande si intendono accolte con riserva. In caso di esubero di richieste rispetto ai posti disponibili, sarà predisposta una graduatoria di ammissione utilizzando gli appositi criteri per la formazione di eventuali liste di attesa uniti alla domanda di iscrizione e scaricabili anche dal sito.

LA DATA DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA NON COSTITUISCE MOTIVO DI PRECEDENZA.


ASSICURAZIONE/CONTRIBUTO VOLONTARIO

A tutti i genitori viene richiesto il versamento di euro 9 per l’Assicurazione e di € 20 come contributo volontario da effettuarsi, avendo cura di indicare il nome dell’alunno frequentante. Nella causale vanno indicate la cifra relativa al rimborso assicurativo e quella destinata al contributo volontario per l'ampliamento dell'offerta formativa . Ricordiamo che il contributo e assicurazione sono detraibili e ai fini della detrazione fiscale, nella causale va indicato “spese per assicurazione e contributo scolastico finalizzato all’ampliamento dell’offerta formativa deliberato dal Consiglio di Istituto”.

L’importo è costituito quindi complessivamente da:

una quota pari ad euro 09,00, relativa alla copertura assicurativa contro gli infortuni e R.C.

una quota “volontaria” (20 euro) destinata all’ampliamento dell’offerta formativa.

Proprio per il carattere di volontarietà la cifra di 20 euro è meramente indicativa: essa può essere maggiore o minore in base alla vostra sensibilità e disponibilità economica. Il contributo volontario è destinato a: acquisto materiali facile consumo per le classi (fino a 200 a sezione scuola infanzia, fino a 100 € a classe scuola primaria), sussidi didattici, attrezzature, progetti di potenziamento lingua inglese/francese in lingua madre (di norma classi terze e seconde secondaria), noleggio fotocopiatori per la didattica, assistenza informatica, carta per attività didattica, istituzione di un fondo solidarietà per situazioni disagiate con difficoltà di partecipazione alle attività (es viaggi istruzione).

E’ escluso l’utilizzo del contributo volontario per attività amministrativa.

Il versamento è da effettuare su C/C postale n.11771508 intestato a Istituto Comprensivo “Balducci” oppure utilizzando il codice IBAN della scuola reperibile sul sito, indicando nella causale: “Contributo volontario+assicurazione a.s. 2020/2021 scuola infanzia....................... alunno………………”

Per eventuali informazioni potete telefonare in segreteria didattica al numero 055 – 5961525 (Assistente amministrativi Sabrina Bini e Marco Gerbi )

OBBLIGO VACCINALE

Si ricorda che ai sensi di legge l’accesso alla frequenza della scuola dell’infanzia è subordinata all’assolvimento dell’obbligo vaccinale. In merito la scuola trasmette gli elenchi degli iscritti alle Azienda USL, che verificheranno la situazione vaccinale di ogni bambino e si attiveranno con i familiari per l'eventuale regolarizzazione. Per i genitori non è quindi necessario richiedere gli attestati di vaccinazione alla Azienda Sanitaria. Al termine delle verifiche la ASL comunicherà alle strutture scolastiche ed educative interessate i nominativi degli iscritti non in regola, per i necessari adempimenti. A settembre 2020 potranno pertanto frequentare la scuola dell’infanzia le bambine e i

bambini che risultano in regola con gli obblighi vaccinali.


IL DIRIGENTE SCOLASTICO

STEFANO PAGNI FEDI

Iscrizioni on line classe prima scuola primaria a.s. 2020-2021

pubblicato 7 gen 2020, 11:54 da Admin   [ aggiornato in data 7 gen 2020, 11:54 ]

Gentili signori,


con la presente si forniscono indicazioni per effettuare l'iscrizione del vostro/a bambino/a alla scuola primaria.

TEMPI E SCADENZE Dalle ore 8.00 del 07/01/2020 alle ore 20.00 del 31/01/2020.

CHI SI ISCRIVE

Per quanto riguarda l’età degli alunni si comunica che si iscrivono obbligatoriamente al primo anno della scuola primaria le bambine e i bambini che compiono i 6 anni di età entro il 31 dicembre dell’anno di riferimento (2020). Possono iscriversi, altresì, per anticipo, quelli che li compiono entro il 30 aprile 2021. In questo ultimo caso <<per una scelta attenta e consapevole, i genitori o gli esercenti la patria potestà possono avvalersi, anche delle indicazioni e degli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai propri figli.

COME ISCRIVERSI

ISCRIZIONI ON LINE

Le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente on line, per tutte le classi iniziali dei corsi di studio (scuola primaria, secondaria di primo grado con esclusione della scuola dell’infanzia.) A tal fine, il Ministero ha realizzato una procedura informatica di facile accesso. Le iscrizioni si realizzano accedendo al servizio iscrizioni on line disponibile su portale del MIUR. La procedura a carico delle famiglie prevede

FASE di REGISTRAZIONE

Dal 27/12/2019.

FASE di ISCRIZIONE: Dalle ore 8.00 del 07/01/2020 alle ore 20.00 del 31/01/2020

Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione dovranno: individuare la scuola di interesse (anche attraverso

l'applicazione “Scuola in chiaro”; registrarsi sul sito www.iscrizioni.istruzione.it seguendo le indicazioni;

compilare la domanda in tutte le sue parti. registrare e inviare la domanda d’iscrizione alla scuola prescelta attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, raggiungibile dal sito del MIUR o, preferibilmente, dall’indirizzo web www.iscrizioni.istruzione.it in modo diretto.

Il sistema“Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata. La richiesta di iscrizione deve sempre essere condivisa dai genitori. A tal fine nel modulo domanda il genitore che lo compila dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle disposizioni di legge che richiedono il consenso di entrambi i genitori.

SCELTA DELLE SCUOLE

Si rammenta inoltre che le famiglie, in sede di presentazione delle istanze di iscrizione on line, possono indicare, in subordine, fino ad un massimo di altri due istituti di proprio gradimento. Nella scelta delle scuole si ricorda in particolare che nel caso che i genitori residenti non scelgano come prima opzione la scuola di destinazione per viciniorietà e/o residenza (scegliendo una scuola fuori dal comprensivo) e nel caso la domanda per la prima scuola prescelta non fosse accolta, saranno iscritti nella nostra scuola solo se ci sono posti disponibili e non

varranno per loro i criteri previsti per i residenti


ALUNNI CON DISABILITA’

Le iscrizioni di alunni con disabilità effettuate on line devono essere perfezionate con la presentazione della certificazione rilasciata dalla ASL di competenza comprensiva della diagnosi funzionale.

ALUNNI CON DSA

Gli alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della relativa diagnosi.

Alunni con istruzione parentale

I genitori che intendono avvalersi dell'istruzione parentale presentano specifica dichiarazione.

Servizio di supporto e orario di apertura al pubblico della segreteria.

L’Istituto offrirà comunque un servizio di supporto per chiunque lo desideri e per le famiglie prive di strumentazione informatica per la compilazione della domanda di iscrizione anche direttamente presso la Segreteria della scuola (VIA DEL PELAGACCIO, 1 FIESOLE)



 
 GIORNI  ORARIO ANTIMERIDIANO ORARIO POMERIDIANO
 LUNEDI’ 10:45 - 13:45 
 MARTEDI'  14:45 - 16:45
 MERCOLEDI'  14:45 - 16:45
 GIOVEDI' 10:45 - 13:45 
 VENERDI' 10:45 - 13:45 

Sempre nelle stesse fasce orarie sarà possibile telefonare e/o recarsi personalmente presso gli uffici per richiedere informazioni anche riguardanti il supporto per l’effettuazione delle domande di iscrizione online. In caso di necessità è possibile fissare un appuntamento anche al di fuori degli orari sopra indicati telefonando in portineria allo 055 5961525.

ASSICURAZIONE/CONTRIBUTO VOLONTARIO

A tutti i genitori viene richiesto su delibera del Consiglio di Istituto il versamento di € 9,00 per l’Assicurazione e di € 30,00 come contributo volontario da versare entro il 31 gennaio 2020.

Proprio per il carattere di volontarietà la cifra di 30 euro è meramente indicativa: essa può essere maggiore o minore in base alla vostra sensibilità e disponibilità economica. Il contributo volontario è destinato ad: acquisto materiali facile consumo per le classi (fino a 200 a sezione scuola infanzia, fino a 100 € a classe scuola primaria), sussidi didattici, attrezzature, progetti di potenziamento lingua inglese/francese in lingua madre (di norma classi terze e seconde secondaria), noleggio fotocopiatori per la didattica, assistenza informatica, carta per attività didattica, istituzione di un fondo solidarietà per situazioni disagiate con difficoltà di partecipazione alle attività (es viaggi istruzione).

E’ escluso l’utilizzo del contributo volontario per attività amministrativa.


Il contributo volontario è di grande aiuto per ampliare l’offerta formativa della scuola che i vostri figli frequentano. E’ importante sottolineare che il contributo è finalizzato all’arricchimento della didattica e non a sostenere il normale funzionamento della scuola comunque garantito dai fondi pubblici.

Il versamento è da effettuare su C/C postale n.11771508 intestato a Istituto Comprensivo “Balducci” oppure utilizzando il codice IBAN della scuola reperibile sul sito o nel piè di pagina, indicando nella causale: “Contributo volontario+assicurazione a.s. 2020/2021 scuola primaria ....................... alunno………………”


OBBLIGO VACCINALE

Si richiama l’attenzione sugli adempimenti vaccinali di cui al decreto legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119, recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci. Tali adempimenti saranno verificati direttamente dall’ASL cui invieremo elenco iscritti.


INFORMATIVA GENERALE

LE SCUOLE PRIMARIE DELL’ISTITUTO.

Nell’Istituto funzionano cinque scuole primarie con orario dal lunedì al venerdì

Scuola primaria BORGUNTO Via del Pelagaccio, 1 ore 27.00 con due rientri pomeridiani *

Scuola primaria VAGLIA P.zza delle Scuole ore 30 ore con tre rientri pomeridiani

Scuola primaria PIAN MUGNONE Via di Pian del Mugnone, 1 ore 40.00 per otto ore giornaliere

Scuola primaria GIRONE Via dell'Arno Scuola primaria COMPIOBBI Via Aretina, 121

Sulle due scuole l’istituto recepisce l’orientamento, se confermato all’atto di iscrizione da parte delle famiglie, a un tempo scuola di 40 ore in entrambi i plessi per otto ore giornaliere, compatibilmente con l’organico assegnato. Nel caso di un organico insufficiente a garantire le 40 ore in entrambe le scuole, verrà costituito un tempo scuola omogeneo tra i due plessi di Girone e Compiobbi (36 ore compatibilmente con organico assegnato) LU –GIO 8,30 -16.00, VE 8.30 – 14.30

* Sulla scuola primaria di Borgunto viene attivato un terzo rientro a partire dalle classi terze se sarà assegnato l’organico necessario.

Programmi

Sono costituiti dalle Indicazioni Nazionali per il Curricolo del 2012 emanati dal Ministero. Prescrivono i traguardi di competenza che gli alunni devono conseguire al termine della scuola primaria.

Formazione e Didattica

Gli obiettivi di apprendimento delle Indicazioni sono perseguiti attraverso interventi didattico educativi che tengono conto delle preconoscenze degli alunni e dei loro specifici bisogni formativi. La scuola è impegnata annualmente a fornire ai propri docenti un piano di formazione su specifiche tematiche didattico educative. La famiglia è chiamata attraverso il Patto educativo di corresponsabilità , a fornire la sua collaborazione.


Le aule speciali

Le scuole sono dotate di Palestra - Biblioteca – Laboratorio di Informatica – aule polivalenti per attività artistiche, di recupero e potenziamento apprendimenti. In ogni scuola le aule sono dotate di LIM. Connessione internet, registro elettronico, pagelle online

Le Discipline Lingua Italiana, Inglese, Storia, Geografia, Matematica, Tecnologia, Scienze, Musica, Arte e

Immagine, Educ motoria. L'uso delle nuove tecnologie si realizza in tutte le discipline.

La programmazione e la valutazione

La preparazione delle attività si svolge settimanalmente da parte dei docenti, che si ritrovano anche a classi parallele per scuola e per Istituto per predisporre insieme le attività in comune, le verifiche, la programmazione annuale.

La valutazione

Le discipline sono valutate con il voto decimale, il comportamento con un giudizio. Nelle classi prime, nel primo quadrimestre, per il rendimento scolastico viene riportata una valutazione discorsiva.

Svolgiamo anche prove di valutazione comuni a tutte le classi parallele dell’Istituto al fine di monitorare la situazione delle diverse classi. In classe II e V gli alunni effettuano delle prove di valutazione standardizzate nazionali (Invalsi) che misurano i livelli di apprendimento conseguiti.

Alcuni Progetti Comuni

Progetto potenziamento e recupero Interventi individualizzati, di gruppo, di recupero e potenziamento degli apprendimenti con utilizzo della compresenza dei docenti o ore aggiuntive di insegnamento, con il ricorso a docenti di potenziamento.

Attività di Musica Sono normalmente previste attività di educazione musicale per sviluppare capacità di attenzione, ascolto, memoria, espressione, senso del ritmo, primo uso strumenti musicali anche in collaborazione con la Scuola di Musica di Fiesole.

Attività e Verifiche in continuità tra i tre ordini di scuola. Sono svolte attività didattiche in continuità con la scuola media e la scuola dell’infanzia. I docenti delle scuole dell’infanzia primaria e media lavorano insieme per costruire il percorso formativo del bambino e predisporre in comune accordo le prove di verifica finali e di avvio del percorso scolastico.

Progetto di attività motoria In collaborazione con le polisportive e il Ministero dell’Istruzione sono organizzati interventi di educazione modoria/psicomotricità con l'intervento di educatori specializzati

Progetto DSA Sono previsti interventi specifici per la prevenzione dei DSA (Disturbi specifici di apprendimento) nella lettura scrittura grafia e calcolo con docenti formati dell’Istituto.

Attività espressive educazione alla lettura, educ. ambientale, attività teatrali, artistiche, organizzazione mostre del libro, progetti per una scuola aperta al territorio, viaggi e visite di istruzione.


Il Dirigente Scolastico

Stefano Pagni Fedi

Iscrizioni classe prima scuola secondaria di I° Grado a.s. 2020-2021

pubblicato 7 gen 2020, 11:33 da Admin   [ aggiornato in data 7 gen 2020, 11:33 ]

Gentili signori, con la presente si forniscono indicazioni per l'iscrizione del vostro/a figlio/a alla scuola secondaria 1° grado.


CHI SI ISCRIVE

Gli alunni che conseguono l'ammissione o l'idoneità alla classe prima di scuola secondaria di I grado.


QUANDO ISCRIVERSI Dalle ore 8.00 del giorno 07/01/2020 alle ore 20.00 del giorno 31/01/2020 sono attive le funzioni per ricevere le domande di iscrizione online alla classe prima della scuole secondarie di I° Grado.


COME ISCRIVERSI ISCRIZIONI ON LINE Le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente on line, per tutte le classi iniziali dei corsi di studio (scuola primaria, secondaria di primo grado con esclusione della scuola dell’infanzia. A tal fine, il Ministero ha realizzato una procedura informatica di facile accesso. Le iscrizioni si realizzano accedendo al servizio iscrizioni on line disponibile sul portale del MIUR.


FASE di REGISTRAZIONE Dal 27/12/2019. 


FASE di ISCRIZIONE: Dalle ore 8.00 del giorno 07/01/2020 alle ore 20.00 del giorno 31/01/2020.

Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione dovranno: individuare la scuola di interesse (anche attraverso

l'applicazione “Scuola in chiaro”; registrarsi sul sito www.iscrizioni.istruzione.it seguendo le indicazioni; compilare la domanda in tutte le sue parti. registrare e inviare la domanda d’iscrizione alla scuola prescelta attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, raggiungibile dal sito del MIUR o, preferibilmente, dall’indirizzo web www.iscrizioni.istruzione.it in modo diretto; Il sistema “Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata. La richiesta di iscrizione deve sempre essere condivisa dai genitori A tal fine nel modulo domanda il genitore che lo compila dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle disposizioni di legge che richiedono il consenso di entrambi i genitori.

IMPORTANTE. I genitori che si iscrivono alla scuola media del Comune di Fiesole hanno un unico modulo di riferimento sia per Compiobbi che per Fiesole perché le due scuole medie hanno un codice meccanografico unico. Nella domanda di iscrizione dovranno indicare nello spazio dedicato la priorità tra la scuola secondaria Mino da Fiesole e la scuola secondaria di Compiobbi.

Si rammenta inoltre che le famiglie, in sede di presentazione delle istanze di iscrizione on line, possono indicare, in subordine, fino ad un massimo di altri due istituti di proprio gradimento. Gli alunni provenienti dalle scuole primarie dello stesso istituto comprensivo hanno la priorità rispetto agli alunni provenienti dagli altri istituti. 

ALUNNI CON DISABILITA’ In questo caso le iscrizioni vanno perfezionate con la presentazione della certificazione rilasciata dall’ASL competente comprensiva della diagnosi funzionale. 

ALUNNI CON DSA (disturbi specifici di apprendimento) In questo caso le iscrizioni vanno perfezionate con la presentazione della relativa

diagnosi. Servizio di supporto e orario di apertura al pubblico della segreteria.

L’Istituto offrirà comunque un servizio di supporto per chiunque lo desideri e per le famiglie prive di strumentazione informatica per la compilazione della domanda di iscrizione anche direttamente presso la Segreteria della scuola (INDIRIZZO: VIA DEL PELAGACCIO, 1 FIESOLE).




 GIORNI  ORARIO ANTIMERIDIANO ORARIO POMERIDIANO
 LUNEDI’ 10:45 - 13:45 
 MARTEDI'  14:45 - 16:45
 MERCOLEDI'  14:45 - 16:45
 GIOVEDI'  10:45 - 13:45 
 VENERDI'  10:45 - 13:45 

Sempre nelle stesse fasce orarie sarà possibile telefonare e/o recarsi personalmente presso gli uffici per richiedere informazioni anche riguardanti il supporto per l’effettuazione delle domande di iscrizione online. In caso di necessità è possibile fissare un appuntamento anche al di fuori degli orari sopra indicati.


ASSICURAZIONE/CONTRIBUTO VOLONTARIO A tutti i genitori viene richiesto su delibera del Consiglio di Istituto il versamento di euro 9 per l’Assicurazione e di € 30 come contributo volontario da versare entro il 31 gennaio 2020. Proprio per il carattere di volontarietà la cifra di 30 euro è meramente indicativa: essa può essere maggiore o minore in base alla vostra sensibilità e disponibilità economica.

Il contributo volontario è destinato ad: acquisto materiali facile consumo per le classi (fino a 200 a sezione scuola infanzia, fino a 100 € a classe scuola primaria), sussidi didattici, attrezzature, progetti di potenziamento lingua inglese/francese in lingua madre (di norma classi terze e seconde secondaria), noleggio fotocopiatori per la didattica, assistenza informatica, carta per attività didattica, istituzione di un fondo solidarietà per situazioni disagiate con difficoltà di partecipazione alle attività (es viaggi istruzione).

E’ escluso l’utilizzo del contributo volontario per attività amministrativa.

Il contributo volontario è di grande aiuto per ampliare l’offerta formativa della scuola che i vostri figli frequentano. E’ importante sottolineare che il contributo è finalizzato all’arricchimento della didattica e non a sostenere il normale funzionamento della scuola comunque garantito dai fondi pubblici.

Il versamento è da effettuare su C/C postale n.11771508 intestato a Istituto Comprensivo “Balducci” oppure utilizzando il codice IBAN della scuola reperibile sul sito o nel piè di pagina, indicando nella causale: “Contributo volontario+assicurazione a.s. 2020/2021 scuola secondaria I grado ....................... alunno………………”


OBBLIGO VACCINALE Si richiama l’attenzione sugli adempimenti vaccinali di cui al decreto legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119, recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci”.Tali adempimenti saranno verificati direttamente dall’ASL cui invieremo elenchi iscritti


INFORMATIVA - GENERALE - TEMPO SCUOLA

tempo ordinario (30 ore) per tutte e tre le scuole secondarie di Fiesole, Compiobbi, Pratolino


ORARIO DELLE LEZIONI

Scuola secondaria Fiesole 8:00 - 14:00 dal lunedì al venerdì

Scuola secondaria Compiobbi 8:00 - 14:00 dal lunedì al venerdì

Scuola secondaria Pratolino 8:10 - 14:10 dal lunedì al venerdì

LINGUE STRANIERE: Prima lingua inglese, seconda lingua francese

I Programmi sono definiti Dal Ministero con apposite Indicazioni Nazionali per il Curricolo del 2012.

DISCIPLINE CURRICOLARI. 9 ore Italiano, Storia e Geografia, Cittadinanza e Costituzione - 1 ora Approfondimento - 6 ore Scienze matematiche, fisiche, chimiche e naturali -3 ore Inglese - 2 ore Francese - 2 ore Tecnologia- 2 ore Arte e immagine -2 ore Musica - 2 ore Attività fisica e sportiva - 1 ora Religione/Alternativa.

VALUTAZIONE. E’ effettuata attraverso il voto decimale con giudizio sintetico nel comportamento

Formazione docenti. La scuola è impegnata annualmente in un piano di formazione su specifiche tematiche

didattico educative. La famiglia è chiamata attraverso il Patto educativo di corresponsabilità , a fornire la sua

collaborazione

PROVE INVALSI Sono effettuate delle prove nazionali standardizzate a cura dell’Istituto Invalsi per verificare il livello delle competenze conseguite dagli studenti.

AULE SPECIALI Le scuole sono dotate di aule laboratorio di: Musica, Arte, Informatica; una Biblioteca, una Sala insegnanti, aule per attività comuni, aule polivalenti per attività di recupero e potenziamento degli apprendimenti, una Palestra. 

TUTTE LE AULE SONO DOTATE DI LIM, CONNESSIONE INTERNET Le scuole sono dotate di registro elettronico pagelle online.

ATTIVITA’ IN ORARIO SCOLASTICO/EXTRASCOLASTICO DI RECUPERO DEGLI APPRENDIMENTI. Sono previste in merito lezioni di gruppo o individuali gratuite.

ATTIVITA’ DI CONTINUITA’. Gli alunni in uscita dalle classi quinte vengono presentati in appositi incontri, dai loro docenti di scuola primaria agli insegnanti della scuola secondaria di I° Grado.

DOPOSCUOLA Prevista la possibilità con l’avvio di ogni anno scolastico di iscriversi al servizio di doposcuola a pagamento per il supporto nei compiti a casa.

ATTIVITA’ DI ORIENTAMENTO: Classi Prime: Attività di accoglienza e conoscenza del nuovo contesto scolastico, potenziamento del metodo di studio, sviluppo di abilità di interazione con compagni ed insegnanti. Classi Seconde: sviluppo delle abilità scolastiche e potenziamento delle abilità e delle inclinazioni personali attraverso la conoscenza del proprio stile cognitivo. Classi Terze: attività finalizzate ad un percorso di scelta consapevole che contrastino la dispersione scolastica quali visite guidate negli istituti superiori - lezioni dei docenti delle scuole superiori - interventi informativi sulle caratteristiche e i meccanismi del mondo della formazione, sportello con i docenti e con esperti.

ATTIVITA’ PER LA PREVENZIONE E/O RIDUZIONE DEL DISAGIO Centro di ascolto per genitori e alunni on esperto (Psicologo scolastico).

POTENZIAMENTO: CORSO DELF DI FRANCESE, CON DOCENTE MADRELINGUA, CORSO DI LATINO, CORSO BRITISH DI INGLESE CON DOCENTE MADRELINGUA PER LA CERTIFICAZIONE KET;

VISITE GUIDATE E VIAGGI DI ISTRUZIONE;

CORSI DI INFORMATICA E MUSICA, RECUPERO DEGLI APPRENDIMENTI


Il Dirigente Scolastico

Stefano Pagni Fedi








Iscrizioni classe prima Scuola Secondaria di II° grado a.s. 2020/2021

pubblicato 7 gen 2020, 11:13 da Admin   [ aggiornato in data 7 gen 2020, 11:13 ]

Gentili signori, con la presente si forniscono indicazioni per l'iscrizione del vostro/a figlio/a alla scuola secondaria II° grado


QUANDO ISCRIVERSI Dalle ore 8.00 del giorno 07/01/2020 alle ore 20.00 del giorno 31/01/2020 sono attive le funzioni per ricevere le domande di iscrizione online alla classe prima della scuole secondarie di II° grado.


COME ISCRIVERSI Le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente on line. A tal fine il Ministero ha realizzato una procedura informatica di facile accesso. Le iscrizioni si realizzano accedendo al servizio iscrizioni on line disponibile sul portale del MIUR


FASE di REGISTRAZIONE Dalle ore 9.00 del 27/12/2019 è possibile registrarsi sul sito www.iscrizioni.istruzione.it seguendo le indicazioni.


FASE di ISCRIZIONE Dal giorno 07/01/2020 alle ore 20.00 del giorno 31/01/2020

Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione dovranno: individuare la scuola di interesse (anche attraverso l'applicazione “Scuola in chiaro”); compilare la domanda in tutte le sue parti. registrare e inviare la domanda d’iscrizione alla scuola prescelta attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, raggiungibile dal sito del MIUR o, preferibilmente, dall’indirizzo web www.iscrizioni.istruzione.it in modo diretto;

Il sistema “Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata. La richiesta di iscrizione deve sempre essere condivisa dai genitori. A tal fine nel modulo domanda il genitore che lo compila dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle disposizioni di legge che richiedono il consenso di entrambi i genitori.

Si rammenta inoltre che le famiglie, in sede di presentazione delle istanze di iscrizione on line, possono indicare, in subordine, fino ad un massimo di altri due istituti di proprio gradimento.

ALUNNI CON DISABILITA’ In questo caso le iscrizioni vanno perfezionate con la presentazione della certificazione rilasciata dall’ASL competente comprensiva della diagnosi funzionale.

ALUNNI CON DSA (disturbi specifici di apprendimento) In questo caso le iscrizioni vanno perfezionate con la presentazione della relativa diagnosi.

Le famiglie prive di strumentazione informatica per la compilazione della domanda di iscrizione on line o che necessitino di indicazioni devono rivolgersi direttamente alla Segreteria della Scuola Secondaria di II° grado dove intendono effettuare l’iscrizione del proprio figlio.


IL DIRIGENTE SCOLASTICO

STEFANO PAGNI FEDI


Attenzione nuovo codice IBAN dell'Istituto

pubblicato 26 feb 2019, 14:19 da Daniela Fedi   [ aggiornato in data 26 feb 2019, 14:19 ]

  • Attenzione il nuovo codice  IBAN della scuola è:  IT24U0306937842100000046004 - Banca Intesa San Paolo

    a decorrere da subito.

DELIBERA N. 39 Criteri iscrizioni

pubblicato 21 dic 2018, 13:22 da Daniela Fedi   [ aggiornato in data 21 dic 2018, 13:22 ]

  • In allegato è possibile visualizzare e / o scaricare la 

    DELIBERA N. 39 con i Criteri per le iscrizioni del Consiglio d'Istituto del 14 dicembre 2018.


Circolare iscrizioni a.s. 2020/2021

pubblicato 19 dic 2018, 09:40 da Daniela Fedi   [ aggiornato il 7 gen 2020, 11:06 da Admin ]


Anno scolastico 2020/2021

  • Sarà possibile effettuare l'iscrizione all'anno scolastico 2019/2020 dal 7 Gennaio 2020 al 31 Gennaio 2020.
  • In allegato è possibile scaricare la circolare relativa alle iscrizioni dove sono indicate tutte le modalità di iscrizione per ogni ordine e grado scolastico.
  • Ai sensi dell'articolo 7, comma 28, del decreto legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito nella legge 7 agosto 2012, n.135, le iscrizioni sono effettuate on line per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statali. Le domande di iscrizione on fine possono essere presentate dalle ore 8:00 del 7 gennaio 2020 alle ore 20:00 del 31 gennaio 2020Dalle ore 9:00 del 27 dicembre 2019 è possibile avviare la fase della registrazione sul sito web www.iscrizioni.istruzione.it.

    I genitori/esercenti la responsabilità genitoriale/affidatari/tutori (di seguito, per brevità, genitori) accedono al servizio "Iscrizioni on line", disponibile sul portale del MIUR (www.istruzione.it) utilizzando le credenziali fomite tramite la registrazione.

  • La circolare è visibile, anche, sul sito del MIUR al seguente link https://bit.Iy/2OdV8q2
  • Per affiancare i genitori nella scelta è disponibile una nuova App del portale Scuola in Chiaro che permette di accedere con maggiore facilità alle principali informazioni sugli istituti.

Codici meccanografici delle scuole per le iscrizioni

pubblicato 3 gen 2018, 07:55 da Daniela Fedi   [ aggiornato in data 3 gen 2018, 07:56 ]

  • in allegato è possibile scaricare e / o visualizzare i codici meccanografici delle scuole per le iscrizioni.

1-9 of 9