News


Circolare consiglio orientativo genitori alunni classi 3 scuola secondaria di 1° grado.

pubblicato 8 nov 2019, 09:08 da Admin   [ aggiornato in data 8 nov 2019, 09:08 ]

Si comunica che dalle ore 14.00 di martedì 10 dicembre p.v., accedendo con le proprie credenziali alla piattaforma Spaggiari “Classeviva”, i genitori degli alunni delle classi terze potranno prendere visione del Consiglio orientativo del proprio figlio in previsione dell’iscrizione alla Scuola Superiore.

In occasione dei ricevimenti generali del primo quadrimestre che si svolgeranno a dicembre, secondo il calendario comunicato ad inizio anno, i genitori potranno chiedere al Coordinatore eventuali delucidazioni in merito al Consiglio orientativo proposto dal Consiglio di classe.

Prosecuzione progetto coro insieme

pubblicato 8 nov 2019, 09:02 da Admin   [ aggiornato in data 8 nov 2019, 09:03 ]

Gentili signore/i,

anche quest’anno la scuola vuole riproporre alle/ai bambine/i delle classi III, IV, V di scuola primaria l’attività del Progetto Coro Insieme. Come sapete l’iniziativa consiste in un percorso formativo rivolto agli alunni che li vede soggetti protagonisti di un’esperienza di canto corale.

E’ un progetto svolto grazie all’intervento dei nostri docenti , dei musicisti della Scuola di Musica di Fiesole, del Comune di Fiesole. Ha la durata circa di 10 ore per classe, con prove e spettacoli finali.

Ed è un progetto in cui crediamo molto: il canto corale promuove nei nostri bambini/e competenze fondamentali per la crescita personale di ciascuno: la capacità di proporsi (insieme appunto), di avere e darsi una disciplina, la capacità di attenzione, di concentrazione e memoria. Ricordarsi le parole di uno o più canti, stare al tempo e ritmo della musica e del gruppo, intervenire al momento giusto, sviluppare il

controllo e l’educazione della propria voce: sono tutte capacità significative a cui teniamo per i nostri bambini e alunni .

Quest’anno tuttavia registriamo una difficoltà finanziaria nel realizzare l’iniziativa. Per questo ci  facciamo promotori insieme all’Amministrazione Comunale di Fiesole, dell’organizzazione di feste per una raccolta fondi a sostegno del progetto. Saranno organizzati, dal Comune di Fiesole e dalla Scuola cene buffet: presso le scuole di Borgunto, Pian del Mugnone, Compiobbi (in questi ultimi locali vi partecipano anche i genitori di Girone). I buffet sono aperti prima di tutto ai genitori delle classi coinvolte e ai loro figli/e e a tutte le famiglie di ogni singolo plesso scolastico. Il servizio sarà organizzato dalla Ditta di Refezione Scolastica con le stesse modalità così ben riuscite e gradevoli già sperimentate dal Comune in occasione delle feste natalizie con il buffet tradizionalmente organizzato al Basolato.

Il programma delle iniziative, le modalità di prenotazione e i relativi costi sono descritti nel volantino che vi verrà inviato. A voi chiedo cortesemente di farvi forti, convinti e coinvolti sostenitori dell’iniziativa presso tutti i genitori, incentivandone la partecipazione. Nello specifico, oltre l’attività di promozione e diffusione, vi chiediamo di provvedere alla raccolta della prenotazione delle adesioni dei

genitori di ogni classe e alla raccolta della quota di partecipazione relativa.


Un caro saluto

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

STEFANO PAGNI FEDI

Coro Insieme - Cena di autofinanziamento primaria Borgunto

pubblicato 8 nov 2019, 08:54 da Admin   [ aggiornato in data 8 nov 2019, 08:55 ]


Sciopero del 12/11/19 - Funzionamento plesso PRIMARIA PIAN DEL MUGNONE

pubblicato 8 nov 2019, 07:08 da Admin   [ aggiornato in data 8 nov 2019, 07:08 ]

Si comunica, in occasione dello sciopero del personale docente e ata del 12/11/2019, il funzionamento della scuola primaria di Pian del Mugnone: gli alunni delle classi 3 B e 4 B potranno entrare e le attività si svolgeranno regolarmente fino alle 12,30 fatta salva l’apertura della scuola da parte dei collaboratori scolastici. 

I genitori sono invitati a verificare la presenza del personale del turno pomeridiano; gli alunni delle altre classi potranno entrare e le attività si svolgeranno regolarmente fatta salva l’apertura della scuola da parte dei collaboratori scolastici.

I genitori sono invitati a verificare la presenza del personale ata del turno pomeridiano.

Validità anno scolastico 2019 -2020

pubblicato 8 nov 2019, 06:59 da Admin   [ aggiornato in data 8 nov 2019, 06:59 ]

Si ricorda che in base all’art. comma 1 del D.Lgs.54/2009: “ Ai fini della validità dell’anno, per la valutazione degli allievi è richiesta la frequenza di almeno tre quarti dell’orario annuale personalizzato […...]. Per casi eccezionali, le istituzioni scolastiche possono autonomamente stabilire motivate deroghe al suddetto limite.”

    Tale normativa è stata sempre successivamente confermata.

    Si ricorda ai genitori che l’impossibilità di procedere alla valutazione comporta la non ammissione alla classe successiva od all’esame finale del primo ciclo.

    Considerato quanto sopra, si comunica che le ore di assenza, incluse le entrate e le uscite fuori orario degli alunni, non devono superare le 260 ore pena la non ammissione alla classe successiva o all’esame finale del primo ciclo.

    Per gli alunni che non avvalendosi dell’IRC, usufruiscono dell’entrata posticipata o dell’uscita anticipata, verranno detratte 33 ore dal monte complessivo; di conseguenza il monte ore massimo di assenza è per tali alunni di 227 ore.

    Non sono computate come ore di assenza:

- partecipazione ad attività organizzate dalla scuola

- partecipazione ad esami e certificazioni esterne

- assenza dovute a chiusura della scuola per causa di forza maggiore.

    Alle deroghe a tale monte orario massimo oltre a quelle indicate dalla normativa quali le assenze dovute a:

- gravi motivi di salute adeguatamente documentati

- terapie/o cure programmate; donazioni di sangue

- partecipazione ad attività sportive ed agonistiche organizzate da federazioni riconosciute dal C.O.N.I.

- adesione a confessioni religiose per le quali esistono specifiche intese che considerano il sabato come giorno di riposo possono aggiungersi:

- situazioni di disagio familiare, difficoltà socio economiche accertate e documentate dai genitori

- particolari esigenze familiari accertate e documentate.

    Si ricorda che tali deroghe sono concesse a condizione che le assenze non pregiudichino, a giudizio del Consiglio di Classe, la possibilità di procedere alla valutazione dell’alunno ed il possesso delle conoscenze minime per poter affrontare l’anno scolastico successivo o l’Esame finale del primo ciclo.

Sciopero del 12/11/19 - Funzionamento plesso PRIMARIA GIRONE

pubblicato 7 nov 2019, 02:06 da Admin   [ aggiornato in data 7 nov 2019, 02:06 ]

  • Si comunica, in occasione dello sciopero del personale docente e ata del 12/11/2019, il funzionamento della scuola primaria di Girone:
  • gli alunni della classe 1 potranno entrare e le attività si svolgeranno regolarmente fatta salva l’apertura della scuola da parte dei collaboratori scolastici;
  • gli alunni della classe 2 svolgeranno regolare lezione dalle 12,30 alle 16,30. Per la mattina potranno entrare fatta salva l’apertura della scuola e la presenza del docente;
  • gli alunni della classe 4 svolgeranno regolare lezione dalle 8,30 alle 10,30 fatta salva l’apertura della scuola e la presenza dei collaboratori scolastici e dalle 12,30 alle 16,30.
  • Gli alunni delle altre classi potranno entrare e le attività si svolgeranno regolarmente fatta salva l’apertura della scuola e la loro presenza da parte dei collaboratori scolastici e la presenza del docente.

Sciopero del 12/11/19 - Funzionamento plesso PRIMARIA BORGUNTO

pubblicato 7 nov 2019, 01:58 da Admin   [ aggiornato in data 7 nov 2019, 01:59 ]

  • Si comunica che, in occasione dello sciopero del personale docente e ata del 12/11/2019, gli alunni potranno entrare e le attività si svolgeranno regolarmente fatta salva l’apertura della scuola da parte dei collaboratori scolastici.

Sciopero del 12/11/19 - Funzionamento plesso PRIMARIA VAGLIA

pubblicato 7 nov 2019, 01:55 da Admin   [ aggiornato in data 7 nov 2019, 01:56 ]

  • Si comunica che, in occasione dello sciopero del personale docente e ata del 12/11/2019, gli alunni potranno entrare e le attività si svolgeranno regolarmente fatta salva l’apertura della scuola da parte dei collaboratori scolastici.

Sciopero del 12/11/19 - Funzionamento plesso PRIMARIA PRATOLINO

pubblicato 7 nov 2019, 01:52 da Admin   [ aggiornato in data 7 nov 2019, 01:53 ]

  • Si comunica che, in occasione dello sciopero del personale docente e ata del 12/11/2019, gli alunni potranno entrare e le attività si svolgeranno regolarmente fatta salva l’apertura della scuola da parte dei collaboratori scolastici.

Sciopero del 12/11/19 - Funzionamento plessi INFANZIA Pian di San Bartolo - Pian del Mugnone - Fiesole - Girone - Compiobbi - Caldine.

pubblicato 7 nov 2019, 01:50 da Admin   [ aggiornato in data 7 nov 2019, 01:50 ]

  • Si comunica che in occasione dello sciopero del personale docente e ata del 12/11/2019, gli alunni potranno entrare e le attività si svolgeranno regolarmente fatta salva l’apertura della scuola e la presenza da parte dei collaboratori scolastici e dei docenti.
  • I genitori sono invitati a verificare la presenza del personale del turno pomeridiano.

1-10 of 933